Progetto “Scuola Comunità”
Il Progetto Scuola Comunità risponde ad un’idea di scuola inclusiva, che si impegna per accogliere e ospitare le diversità ma che si oppone a che esse possano scivolare verso disuguaglianze. A un’idea di classe come gruppo cooperativo, dove si attiva l’aiuto reciproco, in una visione comunitaria dell’apprendimento, in un contesto di relazione e di cura. Riferimento teorico al nostro lavoro gli studi di psicologia dell’età evolutiva di Piaget e Vygotsky, l’impronta metodologica di Dewey e Freinet, la pratica didattica di Ciari, la strutturazione del pensiero cognitivo di Bruner. Successivamente integrato dalla riflessione
sull’intelligenza emotiva di Goleman e sulle intelligenze multiple di Howard Gardner, la
gestione dei gruppi secondo il metodo Gordon, il metodo di studio portato avanti da Ferreiro e Teberosky per l’apprendimento della lettoscrittura.
Il progetto, partito come Sperimentazione nel 1998, ha avuto il riconoscimento ufficiale del MIUR con il D.M. n.°65 nel 2012.
Per saperne di più:
-
Sperimentazione Scambio Professionale presentato Unifi Scienze della Formazione, marzo 2023
-
Scambio Professionale AE Presentazione a Didacta 2022
-
Video di presentazione del Progetto di Scambio e prestito professionale di Avanguardie Educative
-
PROGETTO Scambio Professionale AVANGUARDIE EDUCATIVE 2020
-
Storia e obiettivi del Progetto di Sperimentazione “Scuola Comunità”
-
Il Progetto di Sperimentazione “Scuola Comunità” di Infanzia e Primaria
-
Decreto Ministeriale n° 65 sulla Sperimentazione “Scuola Comunità”
-
Dall’aula al cluster didattico: l’innovazione che guarda al futuro con le radici nel passato (da un’indagine di INDIRE)
DAL PROGETTO DI SCAMBIO PROFESSIONALE ALL’INNOVAZIONE SCOLASTICA NELLA SUA COMPLESSITÀ
-
VIDEO IC TERESA MATTEI: NUOVI SPAZI PER LA SCUOLA – COMUNITÀ A CURA DEL GRUPPO DI RICERCA INDIRE SULLE ARCHITETTURE INNOVATIVE
-
Il Progetto BIBLIOTECHE SCOLASTICHE, come adozione alternativa al libro di testo unico: “Il verbo Leggere non sopporta l’Imperativo”
-
A proposito di libri e scuola: l’Editoriale di Cooperazione Educativa sulla adozione di materiale librario alternativo al libro di testo unico
-
Progetto PRANZO IN CLASSE
-
La formazione 0 – 6 anni
-
Alle origini del progetto innovativo: la RIVOLUZIONE EDUCATIVA di Marcello Trentanove
-
Intervista a Marcello Trentanove: “Il ruolo del DIRIGENTE SCOLASTICO”
-
LA SCUOLA DI RIMAGGIO. Un documentario di Andrea Sola
- GUARDA IL VIDEO
- L’esperienza della scuola di Bagno a Ripoli (Fi). Interviste alle maestre Costanza Paroli e Silvia Innocenti Becchi della sede di Rimaggio e una testimonianza di Marcello Trentanove (2013).
Realizzazione di Andrea Sola per www.educareallaliberta.org -
Il cantiere per la definizione del curricolo dell’Istituto Comprensivo Bagno a Ripoli Capoluogo
-
Monitoraggio Sperimentazione e funzionamento della scuola nell’anno scolastico 2012-2013
-
Per visionare Materiali e Documentazione effettua il login come docente nell’Area riservata Sperimentazione Scuola Comunità